Kaliè, il luogo ideale per il tuo riposo
nella splendida cornice di Cagliari
Booking

Choose language

  • Il cielo, la notte, i nuragici... a un passo da Cagliari, con aperitivo -    sabato 21 Aprile

Il cielo, la notte, i nuragici... a un passo da Cagliari, con aperitivo - sabato 21 Aprile

a mezz'ora da Cagliari, una serata alla scoperta di uno dei siti archeologici di epoca nuragica meglio conservati della Sardegna, in compagnia dell'archeologo e dell'astrofisico!

UNA SERATA ALLA SCOPERTA DI UNO DEI SITI ARCHEOLOGICI PIU' SUGGESTIVI DEL CAMPIDANO, IN COMPAGNIA DELL'ARCHEOLOGO NICOLA DESSI' E DELL'ASTROFISICO BARBARA LEO...TRA CULTURA NURAGICA, CULTO DEI MORTI, CIELO E STELLE...

 

 

DESCRIZIONE

 

La notte, la luna e le stelle hanno sempre giocato un ruolo importante nelle più antiche civiltà del Mondo. Il fascino e il timoroso rispetto che esse suscitavano sugli umani ha fatto sì che molto spesso venissero adorate e cultualizzate, in particolar modo la luna, associata alla Dea Madre nella preistoria, a Iside nell’antico Egitto, a Diana nel mondo romano e a tutte le altre divinità legate alla fertilità.

La luna era inoltre fondamentale nel calendario agricolo perché indicava la semina e la raccolta, le stelle invece erano un punto di riferimento per chi si metteva in viaggio la notte sia per terra che per mare.

Quali racconti e miti i nostri antenati nuragici si raccontavano sotto la luna? Quali nomi davano alle stelle? Ma soprattutto, in età nuragica vedevano il nostro stesso cielo stellato?

 

A questi ed altri quesiti cercheranno di rispondere l’astronoma Barbara.. e l’archeologo Nicola Dessì in un’affascinante escursione notturna presso la tomba nuragica di Sa Domu e S’Orcu a Quartucciu. 

 

durante la serata sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici sardi! 

 

 


 

DETTAGLI

 

GIORNO: prossimamente

 

ORARIO: 20.30 - 22.30 

 

LUOGO: TOMBA DEI GIGANTI SA DOMU E' S'ORCU, LOCALITA' IS CONCIAS - QUARTUCCIU 

 

ORARIO: INCONTRO 19.45 PARCHEGGI CIMITERO MONSERRATO (AUTOMUNITI)

 

PREZZO A PERSONA: EURO 15,00, incluso aperitivo 

 

 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

INFO E PRENOTAZIONI TOUR: INFO@TRIPSARDINIA.COM /3934417811 /  3920508181